Chi siamo
La Cyber Security Italy Foundation è la prima fondazione no profit sul mondo cibernetico in Italia.
Questi i passaggi fondamentali della sua storia.
- 16 gennaio 2022, nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, Marco Gabriele Proietti istituisce un “think tank”, un tavolo di lavoro nel quale dialogavano pubblico e privato.
- 28 luglio 2022, con atto notarile, Marco Gabriele Proietti, esperto in relazioni istituzionali del mondo cibernetico, fonda la Cyber Security Italy Foundation.
- 10 ottobre 2022, viene rilasciata la determina grazie alla quale la Fondazione può operare come Ente del Terzo Settore.
- 26 gennaio 2023, la Cyber Security Italy Foundation viene presentata alle istituzioni alla Camera dei Deputati.
Nata per approfondire e diffondere la cultura della sicurezza informatica, mette insieme, su un’unica piattaforma, studiosi, tecnici, ricercatori, appassionati e professionisti operanti nel dominio cyber ed esperti di tematiche di cyber intelligence.
Vuole fornire alle PA e alle autorità indipendenti gli strumenti tecnologici e il know-how tecnico-scientifico al fine di promuovere il progresso e l’innovazione tecnologica e di favorire la diffusione della cultura della cyber sicurezza.
In linea con i propri fini statutari, la Fondazione è chiamata a realizzare progetti innovativi di interesse governativo, della Pubblica Amministrazione centrale e degli enti locali, delle comunità scientifiche e dei cittadini.
La Fondazione persegue i seguenti obiettivi
Promuovere l’innovazione tecnologica per lo sviluppo e la modernizzazione del Paese
Promuovere attività di formazione come borse di studio, master universitari, convegni e congressi
Trasferire il know-how per la cyber sicurezza nelle PA
Fornire supporto scientifico e tecnologico alle istituzioni e al mondo delle imprese
Presidiare gli ambiti innovativi di ricerca, ponendosi come punto di riferimento nel panorama scientifico e tecnologico internazionale
Implementare servizi pubblici per il cittadino che richiedono competenze scientifiche e tecnologiche particolarmente avanzate
- Promuovere l'innovazione tecnologica per lo sviluppo e la modernizzazione del Paese
- Promuovere attività di formazione come borse di studio, master universitari, convegni e congressi
- Trasferire il know-how per la cyber sicurezza nelle PA
- Fornire supporto scientifico e tecnologico alle istituzioni e al mondo delle imprese
- Presidiare gli ambiti innovativi di ricerca, ponendosi come punto di riferimento nel panorama scientifico e tecnologico internazionale
- Implementare servizi pubblici per il cittadino che richiedono competenze scientifiche e tecnologiche particolarmente avanzate